Acque rigeneranti

terme san giovanni

8 luglio 2016 - Zhanna Zhumaliyeva

 

 

 

Fra antico e moderno i centri termali più rinomati del mondo

 

La cultura termale della Toscana ha radici antichissime. Etruschi e Antichi Romani frequentavano le sorgenti termali di questa regione, riconoscendone le qualità terapeutiche. L’antica vocazione è confermata dal ritrovamento di reperti di Età Etrusco-Romana, legati al culto delle acque, statuette sacre e riproduzioni votive di fegati in pietra e bronzo. 

 

 

I Romani inoltre frequentavano le Thermae anche per attività ludiche e il benessere era un importante momento di socializzazione. Nel Medioevo le stazioni termali lungo la via Francigena erano utilizzate per dare sollievo ai pellegrini in viaggio, e forse proprio nelle stazioni termali, importanti luoghi di incontro, nacquero i primi “casinò” della storia. La prima vera e propria valorizzazione delle acque termali avvenne solo nel XVII secolo, quando la situazione politica si stabilizzò sotto il granducato di Toscana. 

 

 

 

red terme san giovanni III

terme san giovanni

 

 

 

 

“L’acqua è vita”. Oltre ad essere un noto aforisma è un concetto che contiene la verità. In moltissime culture infatti liturgie  religiose e riti di passaggio l’acqua ricopre un ruolo di protagonista. L’acqua depura il nostro organismo, disseta, l’organismo stesso è composto soprattutto da acqua. In natura ne esistono di diversi tipi: minerale, naturale, acqua marina e acqua termale. L’acqua termale (per essere definita “termale” in Italia deve avere una specifica certificazione del Ministero della Salute) è ricca di nutrienti e microelementi che aiutano a curare numerose patologie e contribuiscono a rendere la pelle più bella. L’acqua termale naturale quindi viene utilizzata dunque, sotto controllo medico, come bevanda, oppure, opportunamente trattata, viene riversata nelle piscine, dedicate alla balneoterapia.

 

 

 

 

 

Thermal Spring

Thermal Spring

 

 

 

Oggi le Terme più note si trovano in Francia, Grecia, Ungheria e ovviamente in Italia. Abbiamo scelto per voi 5 tra gli stabilimenti termali più belli in Toscana, dove potete risanare non solo il vostro corpo, ma anche la mente.

 

 

 

 

Terme di Montecatini

 

Uno delle più grandi e celebri terme in Toscana. Il trattamento principale è la idropinoterapia (somministrazione di acqua minerale per bibita a scopo terapeutico), inoltre gli ospiti possono godere di massaggi, fisioterapie, saune, bagni all’ozono e molto altro.

 

 

 

 

Red Terme montecatini

Terme montecatini

 

 

 

 

 

 

Terme di Chianciano

 

Una delle caratteristiche di queste terme è il complesso delle piscine chiamato Theia “il bagno degli Etruschi”. Quattro piscine esterne e tre interne, tutte collegate tra loro, alimentate dall’acqua della sorgente termale Sillene. La sorgente è ricca di andride carbonica, carbonati e solfati che hanno un effetto benefico per la salute della pelle.

 

 

Terme di chianciano

Terme di chianciano

 

 

 

Terme di Saturnia

 

Oltre alla SPA e ai trattamenti, in questo complesso lussuoso gli ospiti possono giocare a golf, ammirare un incantevole scorcio del paesaggio Toscano, ma anche acquistare un “piccolo pezzo” di questo luogo incantato: si tratta dei prodotti dell’esclusiva linea cosmetica “Terme di Saturnia”.

 

 

 

 

Terme di Saturnia

Terme di Saturnia

 

 

 

 

 

 

Bagni di Lucca

 

In queste lussuose terme sono presenti due grotte: Paolina e Grande. L’acqua calda produce del vapore naturale e la temperatura nelle grotte oscilla dai 40°C ai 47°C.

 

Terme di san Luca - piscina

Terme di san Luca – piscina

 

 

 

 

San Giovanni, Terme Rapolano

 

 Una delle possibilità offerte in questo posto incantevole è il Sabato Night SPA – una serata magica per due da trascorrere nella grande piscina al chiaro di luna, il tutto accompagnato da una  deliziosa cena.

 

 

red terme san giovanni V

terme san giovanni

 

 

 

 

 

 

Galleria immagini

Network
×