Tonya Hawkes

Immagine

Le due anime della creatività

Bologna - 1 febbraio 2017 - Veronica Tarabella

Le due anime di Tonya, creativa stilista americana, si ritrovano nelle sue creazioni.

Linee essenziali ma eccentriche e sensuali, le sue clutches sono diventate l’icona di uno stile raffinato, femminile e inconsueto.

La stilista Tonya Hawkes

La stilista Tonya Hawkes

Tonya nasce a Seattle, da mamma modella che la inizia fin da piccola al mondo della moda, un percorso naturale che dopo gli studi si concretizza con l’ingresso in Donna Karan a New York, dove comincia a interessarsi al mondo degli accessori diventando in breve tempo, a 24 anni, la stilista di riferimento del settore all’interno dell’azienda. Dopo 8 anni, raggiunto l’apice della carriera come direttore di tutto il settore stile firmato Donna Karan, lascia per dedicarsi alla creazione di un proprio brand. La vita di Tonya sta per cambiare ancora, viene chiamata a Bologna, In Italia, a disegnare per Furla, accessori e borse per il mercato americano.

Dopo 2 anni il desiderio forte è quello di tornare a creare oggetti che rispecchino appieno la sua anima e i suoi gusti, riprende l’attività di Free Lance anche per marchi italiani tra cui Sergio Rossi e René Caovilla e riparte con una collezione propria, only clutches. Il successo è grande in tutto il mondo, la linea “Trunk” con la “palla borchia” diventa il suo marchio
Hawkes_09 (683x1024)di fabbrica che ricorre anche nelle collezioni successive. Serpente stampato e naturale, tessuti preziosi, resine e metallo diventano i materiali di riferimento. La ceramica californiana e i vetri colorati sono fonte d’ispirazione per gli accostamenti di colore. Il mondo animale, il corno, la tartaruga, l’avorio, le pietre e i cristalli accostati alle sue amate resine e a una grande cura del particolare ne sanciscono il successo. Linee pulite e raffinatezza. Il gusto del vintage, degli anni ’30 e ’40, rimane nelle sue collezioni più recenti. Per la stagione estiva verrà presentata la collezione dei sandali – ispirati alla moda positanese – interamente artigianali e decorati con gli elementi icona di Tonya Hawkes.

Tutto questo accade a Bologna dove Tonya è rimasta per amore e dove i suoi sogni si sono realizzati.

Galleria immagini

Network
×