Piazza Napoleone e Palazzo Ducale

Piazza Napoleone 1 rid

Lucca - 26 gennaio 2016 - Karina Mamalygo

La piazza principale di Lucca, dedicata a Napoleone, è chiamata Piazza Grande ed ha una lunga storia. Sotto la signoria di Castruccio Castracani fu fatta erigere la Fortezza Augusta; si trattava di un complesso architettonico che occupava la quinta parte della città medievale.

 

 

palazzo Ducale 1 rid

©Apt Lucca

Palazzo Ducale 2 rid

©Apt Lucca

Nel 1370 il palazzo – fortezza fu abbattuto dai cittadini ribelli. Più tardi la fortezza, ormai in rovina, fu fatta restaurare da Paolo Guinigi, il signore della città. L’edificio ristrutturato fu chiamato la Cittadella di Lucca, distrutta a sua volta nel 1429 dopo la perdita del potere da parte della famiglia Guinigi. Restaurata nuovamente, venne adibita prima a Palazzo Pubblico, per diventare poi Palazzo Ducale, sede della duchessa Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone.

 

 

Dalla caduta di Napoleone fino al 1861 il palazzo ospitò il Governo della città e in seguito la provincia di Lucca. Fino al 1977 qui si trovava anche la Pinacoteca Nazionale, spostata poi a Villa Guinigi. Il palazzo è stato ristrutturato moltissime volte tra il XVI e XIX secolo dagli architetti Bartolomeo Ammannati, Francesco Pini e Lorenzo Nottolini, che hanno dato al palazzo l’aspetto monumentale che ha oggi. Particolarmente bella è la loggia del Cortile degli svizzeri, creata secondo il progetto dell’Ammannati nel 1528.

 

Piazza Napoleone 2 rid

©Apt Lucca

L’insieme architettonico della piazza è stato completato nel 1806, al centro la statua di Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca negli anni 1817-1824, che sostituì sul trono Elisa Baciocchi e diventò patrona della cultura dell’arte lucchese, facendo costruire molte strutture pubbliche. Nella piazza oggi si organizzano le celebri Feste Musicali in occasione dell’estate.

 

Mappa

Network
×