Palazzo Buonaccorsi

rid-sale-arte-moderna-palazzo-buonaccorsi3

Pinacoteca Comunale e Museo delle Carrozze

Macerata - 19 settembre 2016 - Karina Mamalygo

L’incantevole Palazzo Buonaccorsi, sito nel centro storico di Macerata, fu eretto secondo il volere della famiglia Buonaccorsi, che conseguì il patriziato cittadino nel 1652; il progetto fu ad opera dell’architetto romano Giovan Battista Contini e nel 1718, l’architetto Ludovico Gregorini aggiunse il cortile con il giardinetto all’italiana, con vasi decorativi e statue di Ercole vincitore ad opera dello scultore padovano Giovanni Bonazza. Gli interni del palazzo colpiscono per il loro lusso, per i colori tenui e allo stesso tempo intensi delle pitture in stile barocco e rococò. La volta della “Galleria dell’Eneide” è dipinta con una scena delle nozze di Bacco e Arianna, mentre le pareti sono ricoperte da affreschi e da tele sulla vita di Enea. I soffitti del palazzo sono a cassettoni decorati con colori sgargianti e ori. Di recente, l’interno del palazzo ospita due collezioni d’arte pittorica: una di arte antica e l’altra di arte moderna, qui collocate dopo i restauri del palazzo avvenuti nel 2008. Inoltre è visitabile il Museo delle Carrozze, che include due parti, una descrittiva ed una interattiva e che fu nuovamente inaugurato nel 2009.

 

Sala Eneide

Sala Eneide

 

 

 

 

In un primo momento le raccolte erano collocate nelle sale della Biblioteca Mozzi-Borgetti; il nucleo principale della raccolta d’arte antica è composto da due collezioni private del XIX secolo, quelle di Tommaso Maria Borgetti e di Antonio Bonfigli. Dal 1937 le tele dei maestri italiani Carlo Crivelli, Gianbattista Salvi, Carlo Dolci, Michele Rocca detto il Parmigiano ed altri sono state esposte al pubblico; sono presenti anche opere delle scuole di pittura fiamminga, italiana, napoletana e veneta.

 

 

Al momento la collezione d’arte antica del palazzo Buonaccorsi è ancora in fase di allestimento ed è in corso un lavoro di studio e di catalogazione del suo patrimonio artistico. Riguardo alla collezione d’arte moderna, negli interni del palazzo è esposto tutto lo spettro delle correnti stilistiche del Novecento: futurismo, avanguardia, astrattismo ed altri. Il Futurismo è rappresentato dalle opere degli artisti del Gruppo Boccioni: Sante e Mario Monachesi, Bruno Tano, Rolando Bravi, Mario Buldorini. Lo stile più interessante dell’arte contemporanea esposto nel Museo è il neorealismo presentato con tele dei pittori Michelangelo Conte e Bruno Conte, Bruno Donzelli, Emilio Vedova, Claudio D’Angelo, Elio Marchegiani, Bice Lazzari, Wladimiro Tulli e molti altri.

Galleria immagini

Network
×