L’isola d’Ischia e le virtù delle sorgenti termali

Mezzatorre Resort and Spa

Ischia - 16 settembre 2016 - Edgar Filatov

Ischia, ridente isola campana, gode di una fortunata collocazione geografica che permette a chi gli fa visita di godere tutto l’anno di un clima mite, di un mare cristallino e di una natura incontaminata e rigogliosa.

Mezzatorre Resort and Spa
Mezzatorre Resort and Spa 

 Le acque termali di Ischia, una delle più belle isole del sud d’Italia, sono da sempre conosciute ed apprezzate, addirittura sin dai tempi dell’antichità. Ricordiamo che per i Greci le acque termali erano un po’ come è per noi lo yoga oggi: un toccasana non solo per il fisico ma soprattutto per rinfrancare mente e spirito. Anche i romani esaltarono i benefici delle acque termali come strumento di cura e relax. Le sorgenti di Ischia furono infatti largamente utilizzate, come dimostrato dai ritrovamenti di tavolette votive rinvenute presso la Fonte di Nitrodi a Barano d’Ischia, dove anticamente era collocato un tempio dedicato ad Apollo ed alle custodi dell’acqua, le Ninfe Nitrodi.

 

Grand Hotel Excelsior Terme
Grand Hotel Excelsior Terme

Le sorgenti minerali di Ischia sono caratterizzate da acque che presentano una temperatura compresa tra i 18 e i 90° che sgorgano da circuiti idrici sotterranei di rocce vulcaniche potassiche.

Non solo però acque che ritemprano il corpo e soprattutto alleviano lo stress, ma tra le tante cure che le terme offrono va annoverata la fangoterapia.

Il fango curativo si ottiene dalla miscela di argilla, alghe e acqua termo-minerale. Il fango ha una temperatura di 45/50°, viene spalmato sulla superficie cutanea e coperto da un telo che aiuta a non far disperdere il calore. Segue solitamente un idromassaggio con acqua termale, balneoterapia, ad una temperatura leggermente inferiore a quella del fango. Alla fine al paziente  viene consigliata una pausa di 30 minuti, chiamata reazione, dove il paziente, ben coperto e semidisteso, si rilassa completamente.

Scopriamo insieme 4 dei più bei Resort termali ad Ischia.

 

L’Albergo della Regina Isabella
L’Albergo della Regina Isabella

 

 

 

 

 L’Albergo della Regina Isabella: storico hotel situato in località Lacco Ameno, il più piccolo comune dell’Isola, nasce agli inizi degli anni ’50 per ampliare le storiche Terme della Regina Isabella. Da sempre meta privilegiata delle star Holliwodiane, si contraddistingue per l’architettura lussuosa e la ricercata atmosfera che offre un caldo benvenuto a tutti gli ospiti.

 

Hotel Mezza Torre

Hotel Mezzatorre

Mezzatorre Resort and Spa: situato a picco sul mare e con un panorama da favola, il resort accoglie gli ospiti in una cornice unica e suggestiva. Il centro termale si trova nella cinquecentesca torre del Resort. L’acqua termale utilizzata nel centro sgorga da una fonte privata situata vicino al mare alla temperatura di 45°.

 

Grand Hotel Excelsior

Grand Hotel Excelsior

Grand Hotel Excelsior Terme: questa nobile residenza è situata di  fronte al mare, nel mezzo della rigogliosa macchia mediterranea. I trattamenti termali offerti da questa struttura sono vari e grazie alla giusta atmosfera è possibile associare alla cura di sé il piacere di rilassarsi.

 

 

Hotel Terme Mareblu
Hotel Terme Mareblu

 Hotel Terme Mareblu: situato nel centro della movida ischitana, questo hotel offre ciò che di meglio l’Isola ha da offrire; sole, mare e il calore della gente. L’hotel offre ai suoi ospiti il reparto termale interno ed esterno, dove sotto attento controllo medico è possibile effettuare diverse cure termali.

 

 

 

Galleria immagini

Articoli correlati

Francesca Liberatore La moda come forma d’arte. L’arte come ispirazione imprescindibile per fare moda. Gli elementi si mescolano in una fusione elegante e armonica che emerge dalle creazioni della stil...
Maria Cecilia Hospital Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna) è uno dei più importanti ospedali di eccellenza cardiologica a livello europeo. L’ospedale, all’avanguardia sia in campo diagnostico c...
Cosmoprof Worldwide Bologna 2017 Quest'anno Cosmoprof compie 50 anni e per celebrare questo grande evento, ha deciso di rinnovarsi con tantissime nuove proposte per i suoi visitatori. © Elettra GiulParallelamente ...
Le cravatte di E. Marinella Gli inizi del ‘900 vedono insorgere lo stile, l’eleganza e la raffinatezza dei tagli e dei tessuti made in England, soprattutto per la moda maschile. Eugenio Marinella ( E. Marinel...
Network
×