La Bellezza rivelata: il mondo delle icone

rocca bagnara di romagna

Bagnara di Romagna - 19 giugno 2017 - redazione

Madre di Dio Vladimirskaya, 2009

Madre di Dio Vladimirskaya, 2009

Nell’ambito della manifestazione “Popoli Pop Cult Festival” che si svolgerà a Bagnara di Romagna che quest’anno si intitolerà “Le terre degli Zar” si inserisce una mostra di icone. Le opere eseguite secondo la tradizione che si tramanda in oriente da secoli, in Italia ha trovato un interesse e una ripresa che data ormai da oltre quarant’anni.

L’esposizione è allestita all’interno della storica Rocca Sforzesca eretta nel XV secolo sulle rovine del castello dei Visconti.

Le icone esposte presentano i temi fondamentali dell’iconografia: il Cristo, La Madre di Dio, Angeli, Santi e scene della Bibbia. Si tratta di dipinti eseguiti come in passato con elementi della natura: legno, gesso, colla di coniglio, oro, terre naturali, pietre preziose macinate, tuorlo d’uovo, vino bianco. Nell’antichità non esistevano prodotti di sintesi chimica e così si cercava in ciò che la natura offriva i materiali per esprimere la luce materializzata, quella luce che scende dall’alto. E bisogna anche dire che le qualità di questi materiali rimane insuperabile.

Il Buon Pastore

Il Buon Pastore

In questa esposizione si possono vedere opere di professionisti e di amanti dell’iconografia che con lo stesso impegno propongono il loro lavoro a servizio della Bellezza. E’ un’occasione per incontrare una forma d’arte poco conosciuta, ma nello stesso tempo sempre attuale e viva.

Il Professore Giancarlo Pellegrini, esperto iconografo, ha coinvolto i migliori artisti che presentano le loro opere :

Monia Bucci, Anna Rita Farolfi, Raffaella Mischi, Bruno Bertozzi, Elena Tabacci, Lucia Dallara, Eleonora Biondi, Claudia Agnoletti, Sr. Elisabetta del Carmelo di Ravenna e Sr. Vania del Carmelo di Sogliano sul Rubicone.

 

Ingresso Libero :

29 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 1.00

30 Giugno e 1 Luglio dalle ore 18.00 alle ore 2.00

2 Luglio dalle ore 18.00 alle ore 1.00

Rocca Sfrozesca  – Piazza IV Novembre, 3

Bagnara di Romagna

 

popolipopcultfestival.com

 

Partner
×