Istria, una terra ricca di storia

Print_Hotel-Kempinski-Palace-Portoroz-during-Christmas-Kempinski-Palace-Portoroz

Una terra , che da più di un secolo vive l'incontro e lo scontro di culture e tradizioni diverse.

Istria - 30 marzo 2016 - Valentina Zerbini

L’Istria è una penisola molto singolare; la maggior parte del suo territorio appartiene alla Croazia, una piccola parte appartiene alla Slovenia e un pezzo ancora più piccolo si trova nel territorio italiano. Questa suddivisione è dovuta ad una storia densa di occupazioni legate ad importanti periodi storici. Uno tra questi, forse tra i più importanti, è la Pace di Rialto che nel 933 permise ai Veneziani di navigare lungo le coste rocciose istriane. Durante questo periodo gruppi di italici e di slavi si trasferirono in questo territorio.

 

Le occupazioni si susseguono nel corso degli anni  fino al 1943 quando ha inizio un’ondata di invasioni da parte di ingenti forze militari tedesche, che la annettono alla Germania del Terzo Reich. La successiva politica di persecuzioni, spinse la popolazione locale di etnia italiana ad abbandonare l’Istria, dando vita ad un vero e proprio esodo. Dopo l’esodo, le aree rimaste disabitate furono ripopolate da croati e sloveni e, in minor numero, da popolazioni di altre nazionalità jugoslave.

 

Kempinski Palace Hotel

Kempinski Palace

Malgrado le controversie politiche e geografiche, l’Istria è da anni al top tra le mete turistiche. Il Mare Adriatico ha profondamente inciso il suolo, bagnando la sua costa frastagliata e creando così mille insenature ed isolette che col tempo sono diventati dei poli attrattivi per turisti e amanti della natura.

 

Kempinski Palace

Kempinski Palace

 

Ma l’Istria non è solo un paradiso naturalistico, è una riserva di pace e benessere. Al centro di questa incantevole cornice, infatti, sono presenti oasi termali e hotel di lusso come il Kempinski Palace Hotel, sito in una posizione privilegiata sul lungomare di Portorose. Un luogo magico, incantato, ma collocato perfettamente nella dimensione del nostro tempo.

 

Kempinski Palace Spa

Kempinski Palace Spa

 

Già Palace Hotel, resort di lusso della monarchia austro-ungarica, oggi brilla di un’aurea di avanguardia nel rispetto della tradizione. È un’attrazione accogliente, calda, ricca di fascino. Una location perfetta per rigenerarsi all’insegna del benessere, del confort, coccolati da trattamenti e servizi che solo le categorie super stellate sanno offrire. Un tempio di benessere dove concedersi massaggi e cure eseguiti da mani esperte e professionali.

 

L’atmosfera che avvolge l’intero complesso è elegante e garbata, riservata e gentile. Le proposte culinarie spaziano da una raffinata cucina mediterranea integrata a sapori da tutto il mondo.

 

Kempinski Palace la piscina

Kempinski Palace la piscina

L’Istria è oggi una meta turistica molto in voga, non solo per i suoi ampi paesaggi immersi nella natura ma anche per l’altissima qualità di servizi offerti che attraggono sempre più turisti esigenti amanti del lusso e della tranquillità.

Galleria immagini

Articoli correlati

Forte Dei Marmi Località balneare tra le più frequentate del Tirreno. Forte dei Marmi si aggrega attorno a un pontile impiantato nel Cinquecento per il carico dei marmi apuani e protetto, dal 1788...
Sorrento Gialla come i suoi limoni e come il sole che la bacia durante tutto l'anno. Le mura cinquecentesche cingono questo gioiello di cittadina che affaccia sul mare, meta di un turismo d...
Positano Tra le mete turistiche italiane più in, Positano si trova nel cuore della Costiera Amalfitana, tra il verde della rigogliosa Campania e l'azzurro del mar Tirreno.
Il Liberty della Versilia     La Versilia, prestigiosa località balneare della Toscana, intorno ai primi anni del '900 vede mutare la sua forma architettonica e incontra lo stile Liberty...
Network
×