Il living contemporaneo s’illumina d’immenso

Karman - Notredame

Nel Dicembre 2013 le Nazioni Unite hanno proclamato il 2015 come "International Year of Light and Light-based Technologies". La protagonista assoluta è la luce, strumento indispensabile per l'applicazione delle scienze, della cultura e per le quotidiane attività umane.

Milano - 10 marzo 2016 - Eleonora Ferrante

Durante lo scorso anno designer e artisti hanno dato libero sfogo alla fantasia creando forme nuove e accattivanti, ma la vera rivoluzione arriva con i materiali. Partendo da una reinterpretazione del più basic foglio plastico che amplifica l’effetto luminoso, fino ad arrivare a materie inusuali come la pietra, il cemento, le essenze lignee e il metallo. Il contrasto tra la pesantezza dei materiali e la leggerezza delle forme esalta quello che è l’elemento di design più impalpabile… la luce.

 

Davide Groppi - Pablo
Davide Groppi – Pablo

 

Largo utilizzo anche dei tessuti tecnici che vengono lavorati industrialmente riservando un’attenzione ai particolari come se si trattasse di opere d’arte. Pablo di Davide Groppi ne è un esempio calzante: un pannello luminoso senza cornice, appoggiato al muro come un quadro in attesa di trovare la sua collocazione, cambia colore e intensità della luce con un clic.

 

KUNDALINI CLOVER
Kundali –  Clover

 

Kundalini crea una seducente struttura tridimensionale e avvolgente. Una lampada-scultura di estrema leggerezza visiva. Si chiama Clover e sembra richiamare le forme di un trifoglio. L’innovativa sorgente luminosa a led, nascosta nell’incontro dei tre petali, riflette la luce sulle superfici interne in un gioco di continui riflessi e rimandi.

 

Foscarini - Allegro
Foscarini – Allegro

 

In alluminio e metallo è invece la creazione di Foscarini dal nome Allegro. Linee accostate si tengono in equilibrio ricreando un’affascinante sinfonia di forme. Queste sospensioni scenografiche e suggestive si adattano come un incastro perfetto a qualsiasi tipo di arredamento facendosi protagoniste indiscusse del living.

 

 

Sempre incantevoli le creazioni di Fontana Arte, e la sua Bianca ne è un esempio: una lampada che è sia a sospensione che da tavolo, da terra e a parete. Provvista di un diffusore in vetro di colore bianco latte, la decorazione superficiale del diffusore è caratterizzata da una serie di delicati solchi che, sul bianco volume del vetro, ricordano delle piccole impronte sulla neve fresca.

 

Karman - Notre Dame
Karman – Notredame

 

Ammalia anche una delle ultime opere di Karman: Notredame ha una struttura a rosone che ricorda i particolari della cattedrale gotica parigina. È realizzata in polvere di marmo bianco, che può essere verniciato per inserirsi con continuità sulla parete in cui viene collocata.

 

Martinelli Luce - Cyborg

Martinelli Luce – Cyborg

 

Più contemporaneo, quasi futuristico, è invece il design scelto da Martinelli Luce per Cyborg, la lampada da tavolo disegnata da Karim Rashid. In alluminio, verniciata in vari colori e realizzata in policarbonato satinato per una sorgente di luce a LED. Anche i dispositivi elettronici sono hi-tech, infatti questa lampada si accende e si spegne con dei sensori touch.
Nuovi materiali ma anche nuove tecnologie applicate ad un design che guarda al passato e che reinterpreta forme e impressioni per donare un touch of class al living contemporaneo.

 

 

Galleria immagini

Network
×