Cucina stellata in Veneto

Ristorante Casa Perbellini

La magia della cucina Veneta, un incontro tra tradizione e modernità

Bologna - 6 febbraio 2017 - Alice Pedocchi

Il Veneto, regione dal gusto raffinato, melting pot di culture e storia vanta una grande tradizione gastronomica rappresentata dalla ricca varietà di prodotti e da una grande ricercatezza nei sapori e negli accostamenti.

Alcuni degli alimenti tipici che ne caratterizzano oggi la cucina, sono giunti  infatti a noi grazie ai fiorenti scambi commerciali intrattenuti con l’Oriente, da cui derivano prodotti come le spezie e il riso, ma anche con l’America da cui importarono i fagioli per la famosa “pasta e faisoi” e il mais per la celebre polenta.

Grazie alla sua posizione strategica, alla vicinanza con il mare e alla presenza di acque dolci, il territorio vanta una grande tradizione di piatti di pesce ma anche di selvaggina che viene cacciata nelle riserve della zona.

Questa cucina così composita, è presente nelle più famose opere di Goldoni con piatti come le “sarde in saor”, emblema della cucina veneta, che dipingono un esatto panorama della cucina regionale raccontando i loro sapori attraverso la cultura.

Abbiamo selezionato i migliori ristoranti Michelin della regione per farvi assaporare il piacere tipico della cucina veneta

 

Le Calandre: premiato con 3 stelle Michelin, presente nella classifica dei “The world’s 50 best restaurants” da oltre 10 anni, il ristorante “Le Calandre” guidato dai fratelli Alajmo, propone un’atmosfera curata nei minimi dettagli, dai piatti preparati con ingredienti di stagione alla raffinatezza delle stoviglie.  

alajmo.it  Tel. +39 049 630303

Le Calandre - Apparenza

Le Calandre – Apparenza

 

Antica Osteria Cera: 2 stelle Michelin brillano sopra questo ristorante, dove la famiglia e l’unione sono i valori fondamentali su cui si basa il lavoro degli Chef Lionello, Daniele e Lorena Cera, che aspira ad una cucina che fonda l’eleganza dei piatti al piacere per il cibo.

osteriacera.it  Tel. +39 041 5185009

Antica Osteria Cera - Pasta e fagioli con scampi e salsa all'amatriciana

Antica Osteria Cera – Pasta e fagioli con scampi e salsa all’amatriciana

 

Casa Perbellini: Situata nel centro storico di Verona, “Casa Perbellini” offre ai suoi ospiti la possibilità di ammirare lo Chef Giancarlo Perbellini all’opera, in un’atmosfera intima per un’esperienza indimenticabile.

casaperbellini.com  Tel. +39 045 8780860

Casa Perbellini - Risotto mantecato alla zucca, fonduta di taleggio di bufala, tartufo nero e gamberi     ristorazione        Photo by Giorgio Marchiori

Casa Perbellini – Risotto mantecato alla zucca, fonduta di taleggio di bufala, tartufo nero e gamberi ristorazione Photo by Giorgio Marchiori

 

Met Restaurant: All’interno dell’Hotel Metropole nel cuore di Venezia e affacciato sulla laguna, il Met Restaurant affianca ai piatti dal sapore più storico, una loro rivisitazione in chiave moderna e sorprendente dello Chef Luca Veritti.

metrestaurantvenice.com  Tel. +39 041 5240034

Met Restaurant - Omaggio all'arte

Met Restaurant – Omaggio all’arte

 

Oseleta: Il menu dello Chef Giuseppe D’Aquino rispecchia in pieno l’atmosfera elegante e raffinata che avvolge il ristorante, situato nella barchessa di una splendida villa sul Lago di Garda.

ristoranteoseleta.it  Tel. +39 045 7235287

Ristorante Oseleta

Ristorante Oseleta

La Casa degli Spiriti: Affacciata sul lago di Garda, “La Casa degli Spiriti” incanta con la sua vista mozzafiato e la sua atmosfera elegante e ricca di mistero, dove lo Chef Paolo Cappuccio vi guiderà alla scoperta dei suoi deliziosi piatti gourmet.

casadeglispiriti.it  Tel. +39 045 6200766

La Casa degli Spiriti

La Casa degli Spiriti


Galleria immagini

Articoli correlati

Soave: un turismo con l’anima Ho sperimentato questa forma di esplorazione del territorio nella zona di Soave, dove ho scoperto questo  modo più tranquillo ed appagante di fare turismo, grazie anche all’organiz...
Network
×