All’origine del benessere

Terme di Sirmione (AQUARIA)

Un viaggio alla scoperta delle acque termali in Veneto, dall'origine fino ai giorni nostri

Bologna - 6 febbraio 2017 - Alice Pedocchi

Il Veneto è sede di uno dei complessi termali più grandi d’Italia. La storia della regione è strettamente legata ai centri termali fin dai tempi più remoti, quando rappresentavano si un luogo di cure ma anche di ritrovo e di svago.

La zona vocata è quella dei Colli Euganei, che da il nome alle omonime Terme. Abano e Montegrotto, ne rappresentano l’eccellenza, data anche la numerosa quantità di strutture che si contano sul loro territorio.

Le acque, ricche di sali minerali, compiono un lungo tragitto prima di scaturire dal terreno alla temperatura di 87°C. Il loro benefico  calore  è indicato per la cura di numerose patologie delle vie respiratorie, dermatologiche, per reumatismi e artrosi. Per questo motivo le acque nell’antichità venivano considerate un dono divino e celebrate con sacre offerte.

Con il passare del tempo, all’aspetto legato alla salute, andò affiancandosi anche quello legato al benessere psicofisico del paziente modificando anche la connotazione delle piscine che vennero collegate tra loro e integrate a strutture per l’accoglienza e il tempo libero.

Sebbene già in passato fossero chiari gli effetti curativi di queste acque (come dimostrerebbe anche l’etimologia di Abano, ovvero che ‘toglie il dolore’), i primi studi scientifici sulle proprietà curative avvennero intorno al  XVIII secolo. Questo fece sì che le terme diventassero una meta turistica a livello europeo a fini terapeutici, e a ciò seguì una sempre più intensificata urbanizzazione della zona, che assunse un carattere sempre più residenziale.

Per questa ragione oggi i migliori hotel della regione offrono ai loro visitatori la possibilità di godere di questa esperienza, dando anche l’opportunità di sperimentare trattamenti specifici pensati ad hoc per garantire un soggiorno all’insegna del benessere.

Fatevi accompagnare alla scoperta dei migliori hotel termali di lusso scelti per voi

 

ABANO RITZ HOTEL TERME: situato ad Abano, l’hotel offre oltre alle sue piscine termali, trattamenti estetici con i migliori marchi della skincare e un imperdibile Ego-therapy, perfetta per la cura della persona, ma anche della coppia, per raggiungere una nuova dimensione di benessere.

www.abanoritz.it  Tel. +39 049 86 33 444

Spa_01 Abano Ritz 1 (credits Silvia Pasquetto) (1024x682)

Abano Ritz Hotel Terme (©Silvia Pasquetto)

 

HOTEL HILTON MOLINO STUCKY: oltre al bagno di vapore, sauna e jacuzzi, l’hotel Hilton Molino Stucky di Venezia  offre trattamenti mirati pensati per i suoi ospiti come il “molino scrub all’avena e miele” o il massaggio di coppia “romanticismo veneziano”, ideati dai tecnici della loro spa per soddisfare una clientela internazionale.

molinostuckyhilton.it  Tel. +39 041 2723311

Spa_12 Hilton Molino Stucky Venice 2 (Spa Jacuzzi) (1024x769)

Hotel Hilton Molino Stucky – Spa Jacuzzi

 

HOTEL TERME BRISTOL BUJA: dal massaggio ayurvedico a quello shiatsu, dalla terapia craniosacrale alla chinesioterapia e alla fango-balnoterapia, all’Hotel Bristol Buja ad Abano è presente un percorso completo per chi non vuole farsi mancare proprio nulla.

www.bristolbuja.it  Tel. +39 049 86 69 390

Hotel Terme Bristol Buja - Piscina interna

Hotel Terme Bristol Buja – Piscina interna

 

GRAND HOTEL TERME: Grand Hotel Terme ospita al suo interno le terme di Sirmione e offre una vasta tipologia di trattamenti legati alle proprietà benefiche delle acque termali per la cura di alcune patologie unite al benessere della persona in un ambiente lussuoso affacciato sul lago di Garda.

www.termedisirmione.com  Tel. +39 030 916261

Grand Hotel Terme (Terme di Sirmione) - Aquaria (©Danilo Marchesi)

Terme di Sirmione – Aquaria (©Danilo Marchesi)


Galleria immagini

Articoli correlati

L’artigianalità orafa italiana L'Italia è famosa in tutto il mondo per le sue eccellenze manifatturiere e del lusso. Nel settore della gioielleria l'Italia detiene la leadership mondiale nella produzione grazie ...
Pin-Up Stars Pin-Up Stars nasce a Bologna nel 1995 dall’incontro esplosivo tra Jerry Tommolini, americano, e Alessandra Clò e rappresenta un momento di grande innovazione nel mondo del Beachwea...
Francesca Liberatore La moda come forma d’arte. L’arte come ispirazione imprescindibile per fare moda. Gli elementi si mescolano in una fusione elegante e armonica che emerge dalle creazioni della stil...
Doni preziosi nella tradizione italiana La tradizione vuole che le occasioni più importanti della vita vengano festeggiate con un regalo importante, che duri nel tempo, che sia prezioso e che valorizzi il destinatario. U...
Network
×