La Leggenda dei Frati

© Luciano Barsetti

A Firenze, un’antica dimora abitata nel secolo scorso dal collezionista “Dandy” Stefano Bardini, diventa luogo d’incanto che custodisce magia d’arte e di natura ed ospita nelle sue scuderie il ristorante "La Leggenda dei Frati"

Firenze - 1 febbraio 2017 - Ilaria Legato

Narra la leggenda che ad Abbadia Isola, in provincia di Siena in Toscana, una lontana notte di luglio, tre frati raccolsero i migliori germogli del loro orto ed i migliori frutti delle loro vigne e prepararono nella grande cucina, un pranzo fatto con i migliori tesori della loro terra e ne mangiarono e ne bevvero cosi tanto che iniziarono a cantare e ballare senza sosta fino a notte fonda. Gli altri fratelli non riuscendo né a dormire né a fermarli, decisero di chiuderli nella stanza più alta della torre dell’Abbazia ma i tre non si fermarono mai e andarono avanti a ballare e cantare per giorni e notti intere. Ancora oggi nell’ antico convento il giorno 11 luglio, come allora, è possibile sentire,  gli echi schiamazzanti dei tre frati fantasma ancora inebriati dai frutti della loro terra: erbe, olio,  pane e Vino.

© Luciano Barsetti

© Luciano Barsetti

Il Ristorante “ La Leggenda dei Frati”,  fondato dalla coppia Filippo Saporito e Ombretta Giovannini insieme al  giovane Chef Alessandro Rossi, dedica il suo nome a questo racconto.

Originariamente il locale nasce all’interno  della vecchia abbazia di Abbadia Isola a Siena, luogo che è stato per la coppia di Chef, un primo centro di  ricerca che ha permesso di raccogliere e sperimentare il vasto  ricettario del territorio diventando in breve tempo laboratorio culinario  e di sperimentazione della nuova gastronomia toscana.

Oggi  la “nuova” Leggenda dei Frati   si trova a Firenze  nello splendido giardino di Villa Bardini, luogo che  ospita diverse esposizioni permanenti come i 90 abiti della collezione Capucci, esposti a rotazione, e i quadri del pittore Pietro Annigoni. In quella che era la scuderia, ora si trova il Ristorante dalle cui terrazza, la vista scorre verso l’Arno, fra i tetti rossi, vicinissimi, del centro di Firenze e poi ancora lo sguardo, segue la perfezione architettonica di Ponte Vecchio; di notte, da questa terrazza dove si può cenare all’ aperto, sembra quasi di toccare con un dito la cupola di Santa Maria del Fiore, e il corridoio vasariano degli Uffizi. Molti dei piatti cult del luogo, sono ispirati alle ricette usate dai frati durante la loro notte speciale: da assaggiare sono i “Pici al pesto di Dragoncello” una pasta toscana tipica rigorosamente fatta a mano. Le erbe per il pesto sono raccolte direttamente come allora da un antico Orto annesso al Ristorante  da cui si gode di una vista esclusiva della Cupola del Duomo.

 

Frati_09 (1024x683)

Queste antiche erbe aromatiche toscane che da anno in anno  perpetuano il loro seme, sono miscelate con sapienza alchemica dai tre chef in grado di interpretare la natura, esaltandone i sapori sublimi che si sciolgono in bocca e come per magia, la bellezza della città si fonde ad un esplosione di gusto nel palato ed è facile così capire la gioia che spinse i tre frati a ballare e cantare tutta la notte.

Galleria immagini

Mappa

Network
×