Interventi urologici al laser a Clinica Privata Villalba

5_MCHMedico paziente infermiera Suite (1024x576)

Tecnologia avanzata per calcolosi e prostata

13 gennaio 2017 - Pietro Di Febo

All’avanguardia per gli interventi mininvasivi dell’apparato urogenitale, Clinica Privata Villalba di Bologna è una Ospedale dove operano medici con grande esperienza e perizia che, grazie alle innovative metodiche mininvasive associate alle tecnologie laser, possono svolgere terapie efficaci per patologie come la calcolosi e l’ipertrofia prostatica benigna.

Il dottor Giuseppe Severini, specialista in urologia con una vasta esperienza chirurgica, racconta come sui colli di Bologna, città d’arte e di cultura al centro d’Italia, dove si trova Clinica Privata Villalba, si svolgono gli interventi.

 


7_Sala Opertaoria Ibrida (1024x576)

Quali sono le più diffuse patologie dell’apparato urogenitale?

Considerando l’età adulta, le patologie di maggior riscontro per entrambi i sessi sono la calcolosi urinaria e quelle tumorali (rene e vescica). Per l’uomo, tumori alla prostata ed ai testicoli e disturbi minzionali, secondari alla patologia ostruttiva del collo vescicale (iperplasia prostatica) o dell’uretra (stenosi).

 

Come vengono trattate a Clinica Privata Villalba di Bologna?

Prevalentemente in vialaparoscopica o endoscopica e, in casi selezionati, in chirurgia a cielo aperto (chirurgia open), tenendo conto sia del tipo di malattia che del paziente.

 

Di quali tecnologie vi avvalete?

Soprattutto per la chirurgia renale la tecnica mininvasiva utilizzata è la laparoscopia che prevede solo piccole incisioni cutanee, delle dimensioni al massimo di un pollice, attraverso le quali si introducono particolari strumenti (trocars); all’interno di uno di questi viene inserita una telecamera che consente di eseguire, dall’esterno, con l’ausilio di strumenti inseriti in altri trocars, l’intervento programmato. Con la tecnica endoscopica transuretrale si effettuano cistoscopie con resezione, tradizionale o con laser, di neoplasie vescicali e della prostata, e con la

sempre più aggiornata tecnologia endourologica si asportano, senza incisioni cutanee, calcoli ureterali e /o rena
li gra

zie alla ureteroscopia con laser o, con una piccola incisione del fianco, calcoli renali grazie alla chirurgia percutanea, con laser o fonti di diversa energia.

Villalba_05 camera suite (1024x683)

In cosa consistono i vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale?

Riduzione del trauma chirurgico, del dolore post operatorio e dei giorni di degenza (1-3), minore estensione cicatriziale e pi
ù rapido recupero. In generale, la minore manipolazione chirurgica diminuisce i rischi di aderenze e di perdite ematiche, soprattutto nei pazienti in trattamento anticoagulante o con alterazioni congenite della coagulazione.

 

 

 

 

Villalba_01 Dott. Giuseppe Severini

 

Dott. Giuseppe Severini

 Medico chirurgo, specialista in Urologia, già primario ospedaliero, ha sviluppato e approfondito il suo campo di interesse chirurgico praticando numerosi interventi e utilizzando le più avanzate tecnologie laser. Svolge la sua attività presso Clinica Villalba, struttura privata del gruppo GVM Care & Research, punto di  riferimento per la ricerca scientifica e per il mondo sanitario italiano e internazionale.


Galleria immagini

Network
×