Diamonds are a girl’s best friend

orecchini in oro e diamanti - Chantecler

20 dicembre 2016 - Silvia Di Giacomo

“I diamanti sono i migliori amici di una ragazza” diceva Marilyn Monroe

“Non ho mai odiato un uomo a tal punto da restituirgli i gioielli ricevuti in regalo”  diceva Zsa Zsa Gabor.

In queste parole è racchiuso il pensiero di moltissime donne che identificano i gioielli come il più desiderato dei regali, e il diamante come la più amata delle gemme.

anello-e-ciondolo-in-oro-e-diamanti-annamaria-cammilli

Anello e ciondolo in oro e diamanti Annamaria Cammilli

In effetti stiamo parlando del minerale prezioso che più di tutti mantiene il valore nel tempo, ha maggiore durezza e si presta sia per essere acquistato chiuso in blister che montato su gioielli.

I prezzi dei diamanti sono il frutto delle contrattazioni delle borse-diamante dove la maggior parte del grezzo viene venduto ai tagliatori accreditati. I prezzi dei tagliati vengono poi divulgati attraverso listini ufficiali.

La classificazione dei diamanti è fatta utilizzando quattro parametri, detti quattro “C” dall’iniziale dei termini in inglese.

Carat (caratura) è il peso espresso appunto in carati. Un carato è la quinta parte del grammo.

Color (colore) indica la saturazione del colore e si esprime con una lettera. Il diamante più bianco in assoluto viene identificato con la lettera D.

Carity (purezza) esprime il numero e la grandezza delle inclusioni contenute nel diamante se osservato da un operatore esperto con una lente a dieci ingrandimenti.  Una pietra pura viene classificata IF (Internally Flawless) o LC ( Loupe Clean), mentre una con inclusioni visibili ad occhio nudo è un I (Imperfect) o P (Piquet).

Anello in oro e diamanti Annamaria Cammilli

Anello in oro e diamanti Annamaria Cammilli

Nel Cut (taglio) si valutano le proporzioni di tutte le varie parti del diamante tagliato e la finitura delle faccette.

Il “brillante” è un tipo di taglio caratterizzato da cinquantasette faccette e percentuali di proporzioni rigide e predefinite volte a massimizzare la brillantezza della gemma. Il termine diamante invece indica il minerale. Si può utilizzare la definizione brillante sottintendendo “diamante tagliato a brillante”.

Se l’affidabilità del rivenditore è importante per tutti gli acquisti preziosi, come già abbiamo sottolineato, questo a maggior ragione è fondamentale quando ci si appresta a comprare la gemma per eccellenza, la cui classificazione è complessa e articolata.

I rivenditori più seri, come la Gioielleria Ferdinando Veronesi & Figli, sapranno proporvi diamanti certificati da enti internazionali super partes e sapranno consigliarvi la migliore combinazione valore-qualità.

Silvia Di Giacomo gemmologa della Gioielleria Ferdinando Veronesi & Figli in Bologna

Galleria immagini

Network
×