Fior di ventagli

%d0%b2%d1%8b%d1%81%d1%82%d0%b0%d0%b2%d0%ba%d0%b0-%d1%84%d1%8c%d0%be%d1%80-%d0%b4%d0%b8-%d0%b2%d0%b5%d0%bd%d1%82%d0%b0%d0%bb%d1%8c%d0%b8-2

Il ventaglio in mostra: patrimonio artistico e storico

Nella Tessuti - Via Giovannini 12, Baricella (BO) - 17 dicembre 2016 - redazione

Quella dell’antiquario è figura complessa e ricca di sfaccettature, in essa l’inclinazione verso l’arte del passato è strettamente legata alla passione per il collezionismo da cui ogni antiquario è guidato.
Linda e Paola De Dominicis, antiquarie milanesi da oltre 50 anni, specializzate in ventagli e accessori della moda d’epoca, incarnano l’animo dell’antiquario e quello del collezionista conciliandone le diversità.
Le motivazioni che le spingono alla ricerca di oggetti destinati alla vendita o alla loro collezione sono molteplici: la curiosità intellettuale, l’amore per il bello, la passione per la ricerca, il piacere della scoperta e della conoscenza, l’impagabile gratificazione che deriva dalla “conquista” di un esemplare unico a lungo desiderato e ricercato, il piacere estetico che nasce dalla sua contemplazione. Non da ultimo, il forte impatto emotivo prodotto dai nostalgici legami affettivi che spesso un manufatto antico rivela, dando l’illusione di aver creato un ponte tra la tangibilità del presente e l’invisibilità DI UN PASSATO PERDUTO E PER QUESTO PIÙ AFFASCINANTE CHE MAI.

the-exhibition-fior-di-ventagli-fan-flower-2
Un’ultima, fondamentale motivazione, questa volta del tutto altruistica, spinge a raccogliere e custodire tracce del passato: il desiderio di conservare e salvare dall’oblio un patrimonio artistico unico e irripetibile, preziosa eredità che appartiene a tutti noi.
Sono queste dunque le motivazioni che hanno spinto Linda De Dominicis e la figlia Paola a raccogliere e restaurare i ventagli destinati alla vendita e alla collezione – esposta negli anni in prestigiosi musei in Italia e all’estero e quest’anno presso lo showroom di Nella Tessuti – riservando ad ognuno di loro passione, entusiasmo ed instancabile lavoro.

D’altra parte come non essere sedotti da questo fragile, aereo, raffinato accessorio della moda femminile, il solo in grado di fremere, vibrare, palpitare in un battito languido, civettuolo, indispettito, incollerito, fedele interprete dello stato d’ animo di chi lo agita?
Il registro linguistico del ventaglio tuttavia non si esaurisce qui. Il suo linguaggio più autentico va ricercato nel significato simbolico: INSEGNA DI POTERE,STATUS SYMBOL, ESPRESSIONE DI SENTIMENTI AMOROSI,VEICOLO DI IDEE PATRIOTTICHE E PUBBLICITÀ, il ventaglio ha saputo adattarsi ai cambiamenti della società indossando nel corso dei secoli sempre nuove sontuose vesti che ne hanno potenziato il potere seduttivo.nella-tessuti-fan

Il magico incanto che si sprigiona all’apertura di un ventaglio d’epoca rivela, grazie alle immagini dipinte, squarci inaspettati e intriganti su arte, costume, società, politica e perfino gossip in un intreccio continuo di Storia e storie.
Proprio questi racconti di epoche passate, narrati con originalità e ricchezza di particolari dalle ‘pagine’ dei ventagli, hanno affascinato e ispirato Rossano Salicini ed i figli Irene e Dario per la loro nuova collezione di tessuti per Nella.
I ventagli a soggetto floreale e i tessuti ad essi ispirati, sapranno ricreare la raffinatezza e la seduzione di un mondo passato ma non perduto, piuttosto reinterpretato e attualizzato secondo la sensibilità e il gusto di Rossano di tutto lo staff di Nella Tessuti

Paola De' Dominicis - Rossano Salicini -Massimo Medica - Dario Salicini

Paola De’ Dominicis – Rossano Salicini -Massimo Medica – Dario Salicini

Nella Tessuti ha, già in passato, ospitato mostre su vari temi, sempre legati alla Cultura del Bello tipicamente italiana ed europea. Di grande impatto sono state le mostre “Sete Fruscianti, Sete Dipinte”, comprendente importanti dipinti del XVIII secolo abbinati a campioni tessili coevi, e la mostra “Da Tesori Sacri a Tessuti Preziosi”, una selezione di pianete antiche di proprietà della Parrocchia di Baricella di eccezionale rarità e bellezza.
Da tutte queste mostre Nella Tessuti trae ispirazione per l’elaborazione di tessuti esclusivi, prodotti in quantità limitate, destinati a farsi veicolo anch’essi di una storia fatta di passione e scoperta, buon gusto e ricerca tipicamente italiane.

La mostra  sarà visitabile ad ingresso gratuito dal 02 Dicembre 2016 al 25 Febbraio 2017 presso la sala espositiva di Nella Tessuti, in Via Giovannini 12, a Baricella (BO) dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Per informazioni: nella@nellatessuti.it +39 051 879651

Galleria immagini

Network
×