Il Liberty della Versilia

Hotel Montecatini Palace

Tra Hotel di lusso e Ville principesche

Forte dei Marmi - 1 luglio 2016 - Edgar Filatov

 

 

 

 

La Versilia, prestigiosa località balneare della Toscana, intorno ai primi anni del ‘900 vede mutare la sua forma architettonica e incontra lo stile Liberty. Non solo ville e strutture ricettive, ma anche stabilimenti balneari che sorgono assecondando un gusto squisitamente modernista e che segue le linee floreali del Liberty e dell’Art Déco. Questo nuovo linguaggio architettonico si avvale di strumenti quali decorazioni pittoriche e in ceramica, balaustre e cancellate in ferro con figurazioni fitomorfe. Il Liberty diventa così il marchio del tessuto urbanistico di queste località, in particolare a Viareggio; cittadina conosciuta principalmente per il suo storico Carnevale ma che, una volta ripulita dai coriandoli, vi lascerà senza fiato.

 

 

Spa

Spa

 

 

Uno stile unico e raffinato ideato da grandi nomi dell’architettura e dell’ingegneria urbanistica quali Alfredo Belluomini, Aldo Castelfranco e Galileo Chini, pioniere dello stile Liberty in Italia.

Per voi abbiamo selezionato 5 hotel di lusso per soggiornare nelle località più in della Versilia. 

 

 

 

Augustus Hotel & Resort si trova a Forte dei Marmi, sede della villeggiatura chic. Una delle ville di questo resort era appartenuta ad Edoardo Agnelli, fondatore della Fiat, che contribuì a portare in questa località il turismo d’élite. La struttura è circondata da un grande parco ed altre sette ville. In questi luoghi, realizzati ognuno con un gusto diverso, hanno soggiornato divi hollywoodiani, personaggi noti alla politica e artisti.

 

Hotel Augustus - Forte dei Marmi

Hotel Augustus – Forte dei Marmi

 

 

 

 

Palazzo Guiscardo si trova a Pietrasanta, a pochi chilometri dal mare. Realizzato in stile Liberty, prende il nome dal fondatore della città, Guiscardo Pietrasanta. Dall’entrata si evince che non si tratta del tradizionale hotel di lusso, ma di una dimora nobile che apre le sue porte per proporvi un soggiorno di charme.

 

 

Palazzo Guiscardo  - Bianco Statuario

Palazzo Guiscardo – Bianco Statuario

 

 

 

Hotel Montecatini Palace è situato nella storica località termale di Montecatini, nel cuore della Toscana. Un luogo ideale dove ritemprare lo spirito concedendosi dei trattamenti di lusso. L’edificio risale al primo Novecento ed è stato restaurato facendo molta attenzione allo stile Liberty caro a questa località.

 

 

Hotel Montecatini Palace

Hotel Montecatini Palace

 

 

 

Grand Hotel Royal nel cuore di Viareggio ha ospitato i Principi di Russia e la Regina del Belgio. Con la sua architettura a torrette tipica del Liberty, offre ai suoi ospiti una suggestiva vista mare e la vicinanza con la Pineta dove potersi rilassare.

 

 

Grand Hotel Royal

Grand Hotel Royal

 

 

 

Grand Hotel Principe di Piemonte è la pietra miliare dello stile Liberty a Viareggio. Esclusivo 5 stelle la cui storia inizia nei primissimi anni Venti e a partire dagli anni Quaranta spicca in vetta tra gli hotel storici di lusso.

 

 

Grand Hotel Principe di Piemonte

Grand Hotel Principe di Piemonte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria immagini

Network
×