Il Brunello Flauto Magico

13_Relais_Santa_Croce_Destination

ecco il primo esperimento che mette insieme vino, musica e lusso

Firenze - 7 novembre 2014 - Chiara Giacobelli

 

 

 

 

È la nuova attrazione dei turisti provenienti da tutto il mondo – per lo più americani, inglesi, australiani, russi, giapponesi e cinesi – che amano il vino e intendono godersi una vacanza nella meravigliosa Toscana.

Il Paradiso di Frassina è la prima azienda che ha messo a punto un sistema scientificamente provato per far ascoltare al bel vigneto illuminato dal sole musica classica nel corso della giornata, perché a quanto pare – da recenti studi sostenuti dalla Lega Internazionale di Neurobiologia delle Piante presso l’Università di Firenze – esiste un reale giovamento per le viti, e di conseguenza anche per il vino così prodotto.

 

 

006 grappolo e cassa

grappolo e cassa

 

 

 

Il progetto è pioneristico nel suo genere e per questo sta attirando non soltanto turisti incuriositi dal fenomeno e dalla struttura molto suggestiva da vedere, ma anche studiosi che sognano di ricreare una tipologia simile in altri Paesi. Ma si sa, l’Italia – e le colline della Toscana in particolare – non sono ripetibili da nessuno.

 

 

 

2_Relais Santa Croce_Firenze_Entrance

Relais Santa Croce Firenze Entrance

L’antico podere risalente all’anno Mille è disponibile ad accogliere gli ospiti per degustazioni, visite guidate ed eventualmente anche soggiorni nei pressi della bellissima cittadina di Montalcino. Inoltre, da quest’anno, l’azienda ha stretto una felice collaborazione con uno degli hotel 5 stelle lusso più apprezzati di Firenze, il Relais Santa Croce che fa parte della prestigiosa collezione Baglioni Hotels. Il Relais ha anche organizzato una presentazione di questo fenomeno scoperto dal Paradiso di Frassina, alla presenza di giornalisti, autorità, esperti del settore, enologi, con la partecipazione del Direttore della Lega Internazionale di Neurobiologia delle Piante dell’Università di Firenze Stefano Mancuso e il proprietario della cantina Carlo Cignozzi.

 

 

bottiglie

bottiglie

 

 

 

Il vino prodotto attraverso questo metodo molto particolare è stato chiamato Brunello Flauto Magico, proprio perché cresce sulle arie di Mozart. Ovviamente, le tipologie di vini proposti sono più di una: è possibile scoprirle attraverso degustazioni mirate organizzate sia dal casale, sia in collaborazione con il Relais Santa Croce di Firenze.

Ad oggi l’esperimento è pressoché unico al mondo, perciò vale senza dubbio la pena scoprirne non soltanto i sapori, ma anche i magici meccanismi.

 

 

 

12_Relais_Santa_Croce_Restaurant_Guelfi&Ghibellini

Relais Santa Croce Restaurant Guelfi&Ghibellini

 

 

 

 

Network
×