Gli stellati dell’Emilia Romagna

Beautiful, psychadelic veal, not flame grilled  ©Paolo Terzi

Quella di sedersi a tavola è una delle più antiche tradizioni che l'uomo conosca. Ma se la tavola si trova sotto un cielo di stelle Michelin, allora la tradizione diventa magia.

23 maggio 2016 - Edgar Filatov

La prima Guida Michelin fu redatta nel 1900 da Édouard e André Michelin; dapprima era un semplice breviario per i pochi automobilisti francesi, oggi è una delle guide più lette dai viaggiatori in generale…ma soprattutto è una delle più temute. Non a caso, le stelle Michelin sono considerate il più importante riconoscimento per un ristorante.
Le stelle (che graficamente sono rappresentate da un fiore a sei petali) vengono assegnate da un minimo di una ad un massimo di tre, e per meritarsele un ristoratore deve curare non solo la qualità del cibo ma deve far risaltare l’arte del servizio, la professionalità dei camerieri e del sommelier.
Sono 334 i ristoranti che godono di questa onorificenza in Italia nel 2016. Di seguito vi presentiamo i top 5 stellati dell’Emilia Romagna:

 

Massimo Bottura and Lara Gilmore

Massimo Bottura e Lara Gilmore – Osteria Francescana

Osteria Francescana a Modena è l’unico ristorante in Emilia Romagna che vede brillare le 3 stelle Michelin. Lo chef è l’esteta Massimo Bottura, noto nel mondo enogastronomico non solo per aver rivisitato in chiave moderna la cucina tradizionale emiliana ma anche per i suoi accostamenti sperimentali.

 

 

Ristorante San Domenico rid (1)

Massimiliano Mascia – Ristorante San Domenico

Ristorante San Domenico a Imola, da oltre 40 anni, propone la raffinatezza e l’eleganza delle tavole nobiliari di un tempo, garantendo sempre l’altissima qualità delle materie prime e curando un servizio impeccabile. Lo scopo è far sentire a casa gli ospiti e occuparsi della loro felicità attraverso una cucina del territorio in continua evoluzione.

 

 

 

Ristorante Guido

Gian Paolo Raschi – Ristorante Guido

Ristorante Guido si trova proprio sul lungomare di Miramare di Rimini, e dai suoi accoglienti interni si può ammirare il poetico paesaggio marino. Il piatto forte è ovviamente il pesce, pescato fresco e cucinato con estrema maestria ed originalità.

 

 

 

 

Aurora Mazzucchelli - Ristorante Marconi

Aurora Mazzucchelli – Ristorante Marconi

Ristorante Marconi si trova in provincia di Bologna e alla sua guida c’è una giovanissima chef la cui cucina spazia dai prodotti del mare a quelli della terra, da ricette tradizionali ad accostamenti originali senza mai perdere di vista la capacità di emozionare. Eccezionale anche la loro selezione di vini, alcuni dei quali provenienti da Francia e Germania.

 

 

 

 

Pier Luigi  Di Diego - Ristorante Il Don Giovanni

Pier Luigi Di Diego – Ristorante Il Don Giovanni

Ristorante Il Don Giovanni si trova nel cuore di Ferrara, a due passi dal Castello Estense. Al suo interno solo sei tavoli, per creare l’effetto di un ambiente intimo ed accogliente. Le materie prime, tra cui verdure freschissime di stagione coltivate direttamente nell’ex sede del ristorante, vengono cucinate secondo la tradizione. Inoltre, un’accurata selezione di vini, proveniente da agricoltura biologica e biodinamica, accompagnerà la scelta del vostro menù.

 

 

 

 

Galleria immagini

Network
×