AURUM: una deliziosa spremuta di olive

agresto_e_olio_aurum

Anche un grande olio ha il nome della nostra rivista

Recanati - 24 ottobre 2014 - Giulia Giovanelli

Le Marche, regione del centro Italia ricca e prosperosa, dove è possibile godere di un litorale vivace e giocoso lungo ben 173 km, di colline verdeggianti, buon cibo, con la possibilità di trovare grandi aziende di brand prestigiosi dell’alta moda internazionale, è oggi più che mai meta di buon gustai e amanti della natura. In questa straordinaria regione incastonata tra il mare Adriatico e gli Appennini, sorge una piccola ma famosissima cittadina in provincia di Macerata, Recanati, luogo amato e conosciuto da molti grazie al grande poeta Giacomo Leopardi.

 

 

Proprio li, a Montefano, immerso nella dolce campagna leopardiana, abbiamo scovato la produzione di un nettare straordinario, Aurum, che si chiama proprio come la nostra rivista e non potevamo fare a meno di raccontarvi questa curiosa scoperta. Si tratta di un olio extravergine d’oliva dalle proprietà uniche e dal sapore antico. La storia dell’olio, qui ai piedi del Castello di Montefiore, ha radici profonde e racconta l’amore per la terra e i suoi frutti. Ma cosa sarebbero gli oliveti senza frantoio? La famiglia Gabrielloni ha alle spalle tre generazioni di produttori. Fu proprio nonno Marino ad avviare il frantoio negli anni ’50; l’attività di famiglia si è tramandata da padre in figlio e da anni, si produce olio extra vergine di oliva attraverso un sistema di lavorazione tradizionale con spremitura a freddo e molazze di pietra.

 

Elisabetta e Gabriella Gabrielloni

Elisabetta e Gabriella Gabrielloni

 

 

Nel 1995 Emilio, papà di Elisabetta e Gabriella, lascia che siano le figlie a prendere in mano l’attività che conducono con grande impegno e devozione, portando avanti questa grande dote sotto l’amorevole presenza di Mamma Cesarina, che ancora vigila, instancabile e con grande passione, sull’intera attività

 

 

 

Olio AURUM

Olio AURUM

 

La tradizione della spremitura dell’oliva è rimasta intatta negli anni, il frantoio di Famiglia ha visto il susseguire di mani esperte che giorno dopo giorno hanno lavorato le olive nate da questo terreno unico e ricchissimo di minerali. È il Laudato ad essere il simbolo di tutta la produzione olearia. Si tratta di veri e propri gioielli, doni rari sia per chi sa apprezzarli, sia per chi sta appena iniziando a scoprirli. Il Laudato è un olio extravergine di oliva di altissima qualità, ottenuto da una selezione di olive raccolte a mano ad uno stadio di maturazione non completa, vengono lavorate in giornata dando vita ad un olio extravergine di bassissima acidità, molto ricco di sostanze fenoliche ed aromatiche. Ottimo per il pesce, come sulla pasta, esalta il sapore delle carni alla brace e delle verdure fresche. Da qualche anno il frantoio si è arricchito di una importante novità: l’agriturismo Al Crepuscolo, dove è possibile trascorrere un soggiorno in totale relax, gustando la prelibata cucina fatta in casa da mamma Cesarina e ammirando un panorama davvero mozzafiato.

Network
×