Rimini: shopping, spiaggia e arte

NOTTE ROSA 2011- Riviera adriatica,  29 Giugno 2011- Nella foto  (copy Ph. © Giorgio SALVATORI/Officina Photografica) un gruppo di turiste si diverte sulla spiaggia di Bellaria aspettando l'evento dell'estate

Rimini - 28 settembre 2014 - redazione

Oltremare - bambino e delfino
Oltremare – bambino e delfino

 

Rimini, capitale della Belle Epoque balneare italiana, oggi mostra il suo volto glamour: cene vista mare, street food, shopping esclusivo, nightlife, il fascino dell’entroterra, le testimonianze dell’estro di Federico Fellini e Tonino Guerra.

A questa offerta unica si aggiunge il divertimento per grandi e piccoli de la “Riviera dei Parchi” (che raggruppa i principali parchi divertimento tematici della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna) e grandi eventi quali La Notte Rosa, il capodanno dell’estate italiana, la cui prossima edizione si terrà il 4 luglio e che coinvolgerà 110 km di spiaggia dai Lidi di Comacchio a Cattolica in un’indimenticabile notte di festa, con oltre 300 eventi.

La Ruota Panoramica per la Notte Rosa 2013; ph © Giorgio Salvatori/www.officinaphotografica.com
La Ruota Panoramica per la Notte Rosa 2013; ph © Giorgio Salvatori/www.officinaphotografica.com

 

La giornata tipo del vacanziere inizia all’alba con una bella passeggiata in spiaggia per osservare il sole che sorge dal mare e prosegue tra relax, sport e sedute di yoga negli attrezzatissimi stabilimenti balneari di Rimini e Riccione (veri e propri salotti full optional), per poi dedicarsi al rito dell’aperitivo in spiaggia o nei caffè del centro storico di Rimini, tra dj set e ottimi drink.

Per la cena non c’è che l’imbarazzo della scelta: ristoranti stellati, locali vista mare che propongono la tradizionale cucina marinara o, per una scelta più informale, i tanti caratteristici chioschi nei viali, dove assaporare la tipica piadina in decine e decine di varianti. Non possono mancare i locali da ballo sulla spiaggia e le discoteche sulle colline di Riccione, con i dj set degli artisti più esclusivi. E per avere il look giusto, la tappa è obbligatoria nelle boutique di Viale Ceccarini a Riccione oppure in centro a Rimini; senza dimenticare però lo “shoe district” nell’entroterra, che espone brand come Sergio Rossi, Vicini, Giuseppe Zanotti.

Murales Fellini-Borgo S.Giuliano,Rimini
Murales Fellini-Borgo S.Giuliano,Rimini

 

 

Per gli amanti del cinema e della cultura, Rimini è il museo a cielo aperto di due grandi artisti: Federico Fellini e Tonino Guerra. Il grande regista ha portato sugli schermi con il suo capolavoro “Amarcord” un simbolo della città: il Grand Hotel, inaugurato nel 1908.

Per avvicinarsi all’opera di Tonino Guerra si possono visitare i luoghi a lui più cari: da Pennabilli a Santarcangelo, sulle dolci colline alle spalle di Rimini. Proprio a Santarcangelo è nato il museo “Nel mondo di Tonino Guerra”. A dare il benvenuto ai visitatori ci sono le “Lanterne di Tolstoj”, suggestive sculture luminose in ferro battuto e vetro colorato che il poeta e sceneggiatore romagnolo creò in ricordo dello scrittore, una dichiarazione d’amore per la Russia.

RIVIERA ADRIATICA - PRODOTTI TIPICI ENOGASTRONOMIA - LA PIADA - Ph © Giorgio SALVATORI
RIVIERA ADRIATICA – PRODOTTI TIPICI ENOGASTRONOMIA – LA PIADA – Ph © Giorgio SALVATORI

Un motivo culturale in più per visitare Rimini nel 2015 è il bimillenario del Ponte di Tiberio, con tanti appuntamenti legati al bellissimo monumento di epoca romana. Se invece la cucina è la vostra passione, la data da segnare in agenda è quella del 21 e 22 giugno, in Piazzale Fellini, a Rimini, con lo chef stellato modenese Massimo Bottura e il suo evento gastronomico internazionale: “Al méni”, le mani in dialetto romagnolo.

Per due giorni i giovani cuochi più bravi al mondo cucineranno, sotto un tendone da circo, le eccellenze della Food Valley dell’Emilia Romagna.

Mappa

Network
×